| Autore |
Messaggio |
|
-Dafne-
|
Oggetto del messaggio: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: dom feb 21, 2010 10:14 pm |
|
| Maestro dell' Ordine Harniano |
 |
|
Posto qui i vari commenti sui due giochi, in modo da discuterne senza andare OT in altri topic  Rasel Whiteraven ha scritto: Sisi, Awakening, 16 marzo ^_^..........Sonia, dici di avere letto che aggiungeranno roba per il multy? sarebbe eccezionale se alla fine si potesse giocare in uno shard su dragon age Q_Q nwn2 è un po stressante  .... attila999 ha scritto: Rasel Whiteraven ha scritto: nwn2 è un po stressante ?? Cos'ha di stressante? Piuttosto il sistema di controllo di dragon age fa pena.. Rasel Whiteraven ha scritto: Beh, nwn2 è un gioco lento ed inutilmente pesante...decisamente poco intuitivo e considerate le prestazioni grafiche ecc ecc, non si capisce come mai non fili liscio come l'olio su un computer che ha 1 GB di RAM....si basa sulle regole di D&D ma (questo a mio avviso) è poco bilanciato...è brutto esteticamente e le aree sul tools sono pesanti come macigni... Per quanto riguarda Dragon Age...è leggero, anzi leggerissimo, in proporzione ai livelli grafici che raggiunge, ha un bilanciamento per quanto concerne le classi, superiore a NwN 2, anche se la scelta è obiettivamente limitata...il tools è semplice da quello che ho visto ed a detta di molti le aree non pesano poi così tanto...per sistema di controllo tu che intendi? come si muovono i personaggi? perchè io in tutta onestà mi ci sono trovato benissimo... In ogni caso...anche se il sistema di controllo non fosse eccezionale (non voglio dire pessimo, perchè se facesse veramente così tanto schifo e non fosse neanche lontanamente passabile, penso che me ne sarei accorto O_o) il gioco è di così alto livello per quanto concerne tutto il resto che si fa davvero perdonare alla grande  attila999 ha scritto: Il fatto è...ora c'è dragon age od altro, e tutti a giocare a quello. Poi uscirà qualcosa di meglio, e tutti a giocare a quell'altro. Lo stesso motivo per cui rimanemmo a giocare come due str%%%i solo io e Stefano su Harn 3: tutti aspettavano NWN2 ed abbandonarono in massa, pregustando chissà quali meraviglie graficoilluministiche, che in un GDR contano ben poco. E se capite cosa intendo..a aprte la grafica e la leggerezza, che differenza c'è tra DA e NWN2? Che uno è più nuovo e vi ha fatto spendere soldi, l'altro ce l'avevate già. Io qui sul IV non ho più giocato perchè mi sono girati non poco i torroni più di una volta, almeno... attila999 ha scritto: Rasel Whiteraven ha scritto: si basa sulle regole di D&D E dici poco..io francamente giocavo a NWN2 perchè aveva (più o meno, lo concedo) le regole, i mostri, e le classi di D&D. Rasel Whiteraven ha scritto: è brutto esteticamente e le aree sul tools sono pesanti come macigni... Per forza, è più vecchio! Ma sul mio PC (che è uno scassone) gira ed ha sempre girato benissimo, quindi siete voi che avete qualche problema software/hardware, credo. Continuate pure. Cià.

|
|
| Top |
|
 |
|
ltk_gion
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: mar feb 23, 2010 4:45 pm |
|
 |
Iscritto il: sab ott 20, 2007 10:54 am Messaggi: 642 Località: Piano delle Ombre (Brianza-Como)) |
|
|
hanno entrambi i loro pro e i loro contro.
_________________ Personaggio: Brona, Magic Magister dei Neri

|
|
| Top |
|
 |
|
Dm Warheart
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: mer feb 24, 2010 10:48 am |
|
| Cavaliere di Harn |
 |
|
Dragon Age per me e' un gioco davvero bello, ben fatto, tileset fantastici e motore grafico molto meno pesante di NW2. Per quanto riguarda il multiplayer non so' dove abbiate letto che ci possa essere in futuro l'implementazione, se sapete qualcosa postate un link di riferimento. A quanto ne so' io, il toolset e' stato rilasciato in primis per testare i bugs ed in secondo per far fare un lavoraccio ai volontari per la fabbricazione di aree (non pagate) che verranno in futuro inserite nelle varie espansioni e moduli scaricabili a pagamento...perche' nei prossimi due anni la Bioware ha promesso che continuera' a sfornare moduli scaricabili per espandere il gioco arricchendolo di nuove avventure, oggetti e mostri. Che dire, dovessero davvero implementare il multiplayer in DA verrebbe fuori un capolavoro, ma tutti gli utenti che ora spendono i soldi per comprarsi le varie avventure finirebbero tutti o quasi nei mondi persistenti e la bioware lo sa bene, avendo lei stessa creato il magnifico NW1. Come sempre si tratta di business e come sempre per dare ci vuole un rientro economico, purtroppo non vedo nessun rientro economico nel rendere DA un gioco multi. Percui io non mi illudo, ma se davvero un giorno succedesse questo miracolo..mi troverete ad arruolare gente da tutte le parti d'Italia per tirar su un mio Shard.....e finirei come De Molay e Slave  ahahahaha xD
_________________ http://img241.imageshack.us/img241/2073 ... i11mw7.jpg
|
|
| Top |
|
 |
|
attila999
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: mer feb 24, 2010 12:07 pm |
|
| Immortale di Harn |
 |
|
|
Sì e poi dopo DA uscirà un gioco che reputerete migliore, e via, tutti ad abbandonare i server..tanto ci vuole poco a disegnare le aree ecc.........................fosse per me giocheremmo ancora ad harn 3 su NWN1. Non è la grafica a fare il gioco di ruolo.
|
|
| Top |
|
 |
|
Dm Warheart
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: mer feb 24, 2010 12:16 pm |
|
| Cavaliere di Harn |
 |
|
io credo che non sia l'uscita di un nuovo gioco che abbia fatto "scappare" la gente da Harn , alla fine DA credo che l'abbiano finito tutti, percui se non rientrano i giocatori ci saranno altri motivi, ma non credo sia giusto parlarne nel forum di Harn stesso e cmq questo thread parla di altro. Se volete discutere del perche' i giocatori sono andati via da Harn e non tornano che siano i moderatori del forum a farlo e nel caso diro' la mia senza troppi problemi 
_________________ http://img241.imageshack.us/img241/2073 ... i11mw7.jpg
|
|
| Top |
|
 |
|
mimezinga
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: sab feb 27, 2010 1:54 pm |
|
| Seguace |
|
|
io mi ricordo che mass effect aveva un serio problema di rpetitivita' sugli scontri, i pratica alla fin si trattava sempre di attraversare una zona di guerra ammazzando tutto quel che ti finiva nel mirino, intervallato da un sacco di girare a vuoto con lunghi dialoghi.... francamente se si toglieva l'azione e il girare a vuoto si otteneva un bellisimo film di fantascienza che valeva i soldi del gioco, ma di certo andare in giro a sparare sempre alle stesse cose era un prezzo molto piu' alto di quello pecuniario, per vedere il finale
io ho paura che DAO sia cm mas effect, una equenza molto lunga e grossomodo uguale a se stessa di scontri noiosi interallati da parti di trama molto belle ma che sarebbero state meglio, che so, in un'avventura grafica o in un libro o un film... potete rassicurarmi in merito?
_________________ Random sentences from - Sofia d.O. -
-ciao sono sofia, faccio cose...
-passavo per caso....
-ah si me lo ricordo, c'ero anche io!
-ho visto tutto tutto, ho capito poco poco
-ciao sono sofia, mi vuoi sposare?
|
|
| Top |
|
 |
|
elbereth
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: sab feb 27, 2010 8:16 pm |
|
| Novizio |
 |
Iscritto il: mer mar 25, 2009 4:10 am Messaggi: 72 Località: Roma |
|
|
scusate la domanda.. ma che c'entra harn e il periodo di stasi con i pro e i contro di dragon age e neverwinter????? non per dire, ma credo siano due argomenti relativamente differenti...
_________________ Eowiel E'lent - druida guardiana / Misha Ogder, il condor di Harn

*...Darwiniana convinta
* "Lady Elfo".. by Nimor Naz Dun Mizrim
|
|
| Top |
|
 |
|
-Dafne-
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: sab feb 27, 2010 8:37 pm |
|
 |
|
mimezinga ha scritto: io mi ricordo che mass effect aveva un serio problema di rpetitivita' sugli scontri, i pratica alla fin si trattava sempre di attraversare una zona di guerra ammazzando tutto quel che ti finiva nel mirino, intervallato da un sacco di girare a vuoto con lunghi dialoghi.... francamente se si toglieva l'azione e il girare a vuoto si otteneva un bellisimo film di fantascienza che valeva i soldi del gioco, ma di certo andare in giro a sparare sempre alle stesse cose era un prezzo molto piu' alto di quello pecuniario, per vedere il finale
io ho paura che DAO sia cm mas effect, una equenza molto lunga e grossomodo uguale a se stessa di scontri noiosi interallati da parti di trama molto belle ma che sarebbero state meglio, che so, in un'avventura grafica o in un libro o un film... potete rassicurarmi in merito? Secondo me in Dragon Age gli scontri sono ben fatti e hanno la giusta varietà. Forse Mass effect potrà sembrare ripetitivo in termini di pve, ma immagino che la cosa sia giustificata dalla trama (anche se, secondo me, nel 2 le cose cambiano, e parecchio) e dal susseguirsi degli eventi che, per altro, nella loro spettacolarità danno al gioco quella Storia che, come dici tu, è un capolavoro da film. Poi è una questione di opinioni e gusti, naturalmente. Mi sento però di dire che, se i due titoli venissero portati "online", ossia diventassero giochi multiplayer, i limiti del single verrebbero superati. Dopotutto, con storie single player così elaborate e ben costruite, è naturale che la varietà degli scontri passi in secondo piano; cosa che, magari, sarebbe diversa in un multi. Il mio sogno, però, sarebbe un altro: più che multi alla WoW o alla DDO, sarebbe il top se ambientazioni come queste potessero aprirsi ai server personali (come lo è Harn per nwn2, per intenderci). Lì veramente ci sarebbe da sbizzarrirsi e, finalmente, nel caso di Mass effect, si avrebbe la disponibilità multi di un'ambientazione futuristica degna di questo nome. Mi accontenterò del film  (gira voce che il regista di Spiderman voglia prendersi l'incarico di farci un film sopra... che spettacolo...).

|
|
| Top |
|
 |
|
attila999
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: sab feb 27, 2010 9:52 pm |
|
| Immortale di Harn |
 |
|
-Dafne- ha scritto: Il mio sogno, però, sarebbe un altro: più che multi alla WoW o alla DDO, sarebbe il top se ambientazioni come queste potessero aprirsi ai server personali (come lo è Harn per nwn2, per intenderci). Ah ah
|
|
| Top |
|
 |
|
mimezinga
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: dom feb 28, 2010 11:45 am |
|
| Seguace |
|
elbereth ha scritto: scusate la domanda.. ma che c'entra harn e il periodo di stasi con i pro e i contro di dragon age e neverwinter????? non per dire, ma credo siano due argomenti relativamente differenti... boh con harn credo non c'entri molto per adesso, piu' che altro su questo topic mi e' parso di capire che si colesse parlare di una possibile sostituzione (per ora decisamente teorica dato che non c'e' ancora modo di farllo) a NWN2 con DAO; cosa sulla quale io non mi esprimo non conoscendo il secndo titolo a sufficienza. la mia perplessita' in merito era ed è semplice: a me piace nwn2 perche' e' D&D, con tutto il suo malatissimo istema di build, calcoli malati su quanti dadi tiri e cmpagnia bella, mentre di DAO so solo quello che ho letto, per cui dal mio punto di vista per ora vige la regola cavallo che vince non si cambia... resta il fatto che al momento NWN2 non e' molto vincente (non loggo da molto, sono praticamente solo su DDO e solo perche' uno dei miei gruppi di gdr da tavolo ci gioca al completo). poi forse ho totalmente travisato il senso del topic, boh sta di fatto dhe quel che cerco io e' dungeons and dragons: un sistema familiare a cui gioco da una vita rivisitato in qualche modo in una qualsiasi delle sue edizioni, ma e' quello che cerco IO pier paolo michelone, per cui me ne resto e vedo che succede
-passavo per caso....
|
|
| Top |
|
 |
|
-Dafne-
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: dom feb 28, 2010 1:27 pm |
|
 |
|
Nel topic si può spaziare su tutto  Io non mi riferivo a possibili sostituzioni o quant'altro. Il mio discorso si concentrava unicamente sulle mie impressioni su tali giochi dopo averli giocati e quando dicevo di un multi tipo nwn2, intendevo semplicemente il fatto di poter creare un server multi "alla" nwn2, ma non "come" nwn2, anche perchè, come dici tu, Dragon Age non usa le regole di D&D (sebbene vi siano molte analogie  ). Sarebbero due giochi diversi, ma secondo me entrambi avvincenti per le loro peculiarità. Tutto qui. Poi Mass effect è un altro discorso ancora, e anche lì un'ambientazione multi "alla" nwn2 sarebbe da paura, ma preferisco non dilungarmi su questo titolo per non andare OT ^^

|
|
| Top |
|
 |
|
attila999
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: dom feb 28, 2010 1:57 pm |
|
| Immortale di Harn |
 |
|
-Dafne- ha scritto: Dragon Age non usa le regole di D&D Appunto, per noi puristi è cacca.
|
|
| Top |
|
 |
|
mimezinga
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: dom feb 28, 2010 3:00 pm |
|
| Seguace |
|
|
sinceramente io ho molte aspettative su DAO e sto aspettando semplicemente che esca in economica o che escano espansioni e pacco all iclusive per dedicarmici; finche' non lo avro' provato di persona, non posso esprimere un vero parere, detto questo, l'online rivaluterebbe molti giochi, concordo, per fare un esempio drakengard non sarebbe male come mondo persistente, stessa cosa dicasi per vampire bloodlines e molti altri titoli tra cui l'ormai vecchio ma eccezionale arcanum. appena avro' provato DAO decidero' se prendere la croce anche per quella causa
-passavo per caso....
|
|
| Top |
|
 |
|
-Dafne-
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: dom feb 28, 2010 3:41 pm |
|
 |
|
Cita: stessa cosa dicasi per vampire bloodlines verissimissimo  Pensa, io ho giocato online per anni a Vampire The Masquerade Redemption. In pratica non c'era un mondo persistente, c'era un server generico (mi pare si chiamasse "Won") dove tutti potevano creare delle partite e fare delle quest che nascevano e morivano lì. Tuttavia, non era male per i tempi, almeno per me. Bloodlines non l'ho mai giocato personalmente, ma ho visto mio fratello giocarselo e sì, concordo nel dire che solo da single player è sprecato. Di certo nel multi avrebbe reso di più. Non a caso mi aveva delusa un pò il fatto che, diversamente dal primo, fosse solo single. Non pretendevo un mondo persistente, ma almeno adottare la stessa logica del primo, gli avrebbe dato una marcia in più. Pace ^^

|
|
| Top |
|
 |
|
Rasel Whiteraven
|
Oggetto del messaggio: Re: Dragon Age e Neverwinter Nights: opinioni Inviato: dom feb 28, 2010 8:22 pm |
|
| Accolito |
 |
Iscritto il: mer feb 13, 2008 12:14 am Messaggi: 192 Località: Palermo |
|
Io Mass effect 2 l'ho finito qualche giorno fa....e devo essere sincero, il sistema di combattimenti, ti fornisce una enorme varietà di modi di affrontare quello o questo scontro...es. non ci sono scontri da "fine area" che vanno conclusi in maniera univoca, inoltre, almeno ai livelli di difficoltà più alti è presente una massiccia compenente strategica....per quanto riguarda la trama, direi che siamo quasi ai livelli di Baldur's Gate o Planescape: Torment (quasi, eh? non mangiatemi per questo  ) Poi per quanto riguarda Dragon Age online e le regole di D&D...boh? sarà che secondo me il problema principale sta in "quanto l'interfaccia limiti il gioco di ruolo" però, a me non pare ci siano tutti sti problemi a fare uno shard in un mondo in cui le regole di D&D non ci sono...i puristi dovrebbero ben ricordarsi ultima online...anzi...proprio per volere essere chiari...le regole di D&D si adattano benissimo al cartaceo, senza dubbio...ma su una piattaforma come NwN 2, non vogliatemene, ma sono rese in maniera ignobile...la discrezionalità del master è incredibilmente limitata (e la discrezionalità del master in un gioco di ruolo, conta immensamente....) a meno di rendere il gioco lentissimo e correggere a mano con continue pause ciò che non può va, ecc.... Per Mime: Se puoi il gioco compralo...la trama non è qualcosa di incredibilmente originale, però è trattata in maniera molto molto raffinata...inoltre non so se hai mai letto le cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin, ma l'ambientazione è estremamente simile...un meraviglioso mondo medioevale realizzato con una perizia di dettagli impressionante  (scusate per il modo ignobile in cui ho scritto, ma sto morendo di sonno  )
_________________ Taryhan Danather - ex-norghiano. ora disoccupato di Danath
|
|
| Top |
|
 |
|