Lomion Morna

Da un racconto del Generale di NovicK a Marcoh Aares:

Il cimitero vicino a Novick esiste da sempre, molto tempo fa , quando il nonno del Generale era un ragazzo a Lomion Morna ancora si seppellivano i soldati caduti e i nobili di tutto il viscontato di Thermes. Durante l'ampliamento del Cimitero e la costruzione delle cripta centrale, scavando gli operai rinvenirono una specie di antico specchio fissato a resti di vecchie rovine. Scavarono intorno ma esso era irremovibile e quindi lo adattarono finche divenisse parte della struttura stessa. Da quel guiorno passarono molti anni fino a quando dal cimitero non iniziarono a fuoriuscire orribili creaturi, Demoni o simili, che attaccavano ogni creatura vivente che incontrassero sul loro cammino. Coloro che venivano catturati venivano portati al cimitero e brutalmente uccisi e dilaniati in modo tale che il loro sangue bagnasse quel terreno.
Le creature dei piani inferiori erano guidate da un possente demone fatto di fuoco e fumo.
Si scoprì ben presto che lo specchio era un passaggio per i piani inferiori ed il terrore dilago per il Viscontato, allora baronia di Thermes per mesi.
All'improvviso venne dall'est un chierico di Kazadron che si avvio nel cimitero e combattendo contro centinaia di nemici si immolo mentre pregava il suo Dio. Fu allora che dai cieli scese un raggio di luce e si aprì una porta che condusse in terra possenti guerrieri simili ai demoni stessi, chiamate le Ire di Kazadron. Il combattimento fu terribile , le ire distrussero quasi tutti gli esterni e flagellarono per una settimana intera il grande demone messosi al loro comando. Alla fine tornò la pace nella zona.

Si dice che il demone divenne lui stesso guardiano della porta Custode ed allo stesso tempo prigioniero. Fonte del Male e della salvezza. La porta emana però un potente male che genera non-morti e le strane creature che si vedono girare per il cimitero.
I non morti non sono espressione quindi del volere di Norgh anche se spesso molti dei seguaci del Dio Traghettatore si inoltrano nel cimitero per cercare di imbrigliare il grande potere che in esso è racchiuso.

Da quel giorno sorge una chiesetta di Kazadron senza prete, lì. Nel tempo la strada per Lomion Morna, che in elfico significa Figlio Nero dell' Oscurità, piano piano scomparve dimenticata da molti, fino a poco tempo fa quando il Terremoto ne riaprì la via.


Il Demone è il Guardiano di Lomion Morna, risiede nella zona dove lo specchio è fuso con le mura creando la porta per i piani inferiori (l'area non è fatta)
La chiesa è sacra a Kazadron ma non ci sono priori perchè il guardiano è lo stesso demone.
E' un luogo di preghiera e sacro, molte volte usato come pellegrinaggio dai chierici di Kazadron, il porteale nella chiesa è sigillato e non lo può usare nessuno se non un alto prelato.
Il demone e la porta emanano il male che piaga la terra e che crea i non morti di Lomion Morna, non morti che per altro sono sempre gli stessi perchè anche se distrutti ritornano in vita dopo una notte non appena le loro membra vengono portate via dal vento.
A differenza dei non morti di Norgh essi vagano per trovare nuove prede da portare al cimitero ma nessuno di esso da potere al Dio della Non Morte, in quanto nessuno di essi è un non morto che prega il Dio Traghettatore ne espressione di uno dei suoi fedeli, ma solo generati dalla maledizione del cimitero.
Se il demone fosse distrutto il male diminuirebbe, anche se non cesserebbe , cisto che la porta stessa genera il male al cimitero ma la porta sarebbe sguarnita ed usabile dai demoni.
La porta non è distruttibile in quanto punto di contatto planare, anche se il suo aspetto esterno fosse distrutto la porta si ricreerebbe nel giro di una/sei settimane.