Atlante Storico: "Età Morta"

(2558 p.i.) Alla fine del Cataclisma si contano migliaia di morti. Le città dei Drow vengono isolate nel profondo dalla Superficie ed i nani costretti ad abbandonare Adamok'Dur pericolante e a fondare insediamenti all'esterno sui monti. La Regione, nuovamente selvaggia viene presa di mira e ripopolata dagli umanoidi, usciti dalle loro tane.I Drow isolati dal profondo e dalle loro città, si rifugiano nel Dungeon di Arlamoth, creando la Cittadella Drow

(944 p.i.) Dal mare una spedizione umana, comandante dal Capitano e Studioso Erik Tarmes, approda sulla costa Occidentale, con lo scopo di seguire quelli, che dopo più di venti secoli, sono divenuti per gli umani d' occidente, antichi miti. Tarmes crea un piccolo insediamento sulla costa, che porta il suo nome. Alcune delle navi della spedizione ritornano ad occidente per portare notizie della scoperta della nuova terra. Notizia che verrà tenuta nascosta per ben 4 secoli a causa dell' affondamento della flotta durante il viaggio di ritorno.

(587p.i.) Una nave mercantile rinviene per puro caso i resti della spedizione di Tarmes, riportando in patria i diari del Capitano morto e riaccendendo le speranze di coloro che credono alle terre dei Padri.

(574 p.i.) Una nuova spediziobe approda sulla costa della Regione. Questa volta la scoperta viene confermata e giunge nelle terre dell'Ovest.

(568 p.i.) Dalla terra d'Occidente, partono spedizioni alla conquista e alla scoperta della "nuova" regione. Comincia la corsa delle Terre. Gruppi organizzati di umani partendo da insediamenti portuali sulla costa cercano di asicurarsi appezzamenti di terreno. Molti non riusciranno mai a raggiungere le terre sognate.