Atlante Storico: "Età della Gloria"

(149 d.I.) Le città dell’impero vengono soggette ad una grande ricostruzione e ad un abbellimento senza precedenti. Combinando l’arte dei nani a quella degli uomini impareggiabili strutture nascono in tutto il regno.

(202 d.I) Muore sereno nel suo letto Delan II°  all’ Eta’ di novantuno anni.

(203 d.I) Umarh Ulidor  appena trentenne, come oramai è consuetudine, viene nominato imperatore col nome di Delan III°, il giorno di capodannoGiovane di bell’aspetto ma di scarse capacità politiche ed amministrative Umarh lascia praticamente il regno nelle mani di Tamara Sirrion, una nobildonna sua moglie, che invece si dimostra abile a gestire il vasto impero. Grazie anche al suo consigliere personale Gloindir Gulman, nominato in carica per aumentare il rapporto di amicizia tra nani ed uomini, il giovane impero si lancia in quello che verrà ricordato come un secolo di gloria assoluta e di pace.

(253 d.I.) Umarh Ulidor e Tamara Sirrion muoiono insieme durante una forte tempesta Estiva che travolge la nave dove i due passavano un momento di tranquillità lontani dalla corte.Non avendo mai avuto figli, non esistono eredi diretti. Gli Ulidor hanno un lontano parente che vive nel nord il cui figlio maschio Samuel è appena di nove anni, egli è l’erede al trono.Fino al suo ventesimo compleanno egli non potrà indossare la corona e dunque il senato elegge a sovrintendente al Trono il consigliere Glondir Gulman, unico nano che mai sia seduto su uno dei Regni Harniani, fino ad oggi.

(265 d.I.) Samuel Ulidor il primo giorno dell’anno successivo al compimento del suo ventesimo compleanno, viene incoronato imperatore con il nome di Ulidor I° il Giovane.Il senato poco fiducioso nelle capacità di un ragazzo che ha sempre vissuto lontano dalla corte chiede a Gulman di rimanere in carica come consigliere, anche se la legge vieta tale atto a chi in precedenza era sovrintendente.Gulman rifiuta dicendo al senato che per lui è giunta l’ora di ritirarsi nelle montagne per finire in pace la sua vita.

(274 d.I.) Rifiorisce lo studio della magia sia arcana che clericale anche grazie al ritrovamenti di alcuni oggetti precedenti il cataclisma. Benché la seconda sia sempre stata presente durante il periodoimperiale, la prima non era ancora mai stata ripresa a causa di dicerie e superstizioni riguardante l’ira degli Dei verso coloro che si avvalgono dei loro segreti senza permesso

(312 d.I.) Benché iniziato con preoccupazione l’impero di Ulidor I° il Giovane risulta senza nessun problema, gli anni si susseguono e il momento di gloria del Regno non sembra terminare. Ulidor I° muore in una notte di inizio primavera a causa di una lieve forma di polmonite che il suo fisico anziano non riesce a sopportare. Rifiuta gli aiuti clericali essendo ormai sicuro che il suo tempo su questo mondo è terminato.

(313 d.I.) Il figlio di Ulidor I° , Ferdinand, sale al trono quarantenne col nome sovrano di Delan IV°. Si rivelerà un Imperatore con capacità amministrative eccellenti che porterà l’economia del Regno a livelli mai visti prima. Organizzato un piano di sviluppo in più capitoli, egli lo consegnerà al Senato in modo tale che tutto il suo progetto venga continuato anche dopo la sua morte. Un tomo nominato il Sentiero dell’ Oro racchiuderà questo suo progetto.