Harn - Atlante Geografico (Regione di Aeverisha)

Regione di Aeverisha ( Dall’ elfico aav’ri ha = Landa della acque tumultuose)

Città e Stati


Da sempre dominata dalla furia degli elementi e del Drago Nero Karlis, la regione più fertile e più pericolosa del Sud. Antico e Grande Regno degli Elfi in tempi perduti, teatro degli scontri tra gli eserciti di Umani e Drow durante la guerra delle cittadelle e dell’avanzata devastante delle Bestie Nere durante la Guera della Regina di Sangue.
Regione che racchiude terribili segreti, una terra da domare e saper vivere che domina il Sud Est del regno fino al limite del Grande Freddo.

Città Libera di Nido Nuovo
Nidonuovo
Governo/Governante: Feudale/ Comandante Lord William Kros dei Draghi D’argento
Tipo: Insediamento
Descrizione:
La libera città di Nidonuovo nacque come un insediamento umano nel 1232. Il termine città in effetti è molto inadatto. Fino all’anno 1248, Nidonuovo era il nome che della Taverna che sorgeva in questo luogo come fermata di posta della carovana gnomica. In quell’anno le grotte nelle alture sovrastanti tale taverna sono divenute dimora del Generale Caldrana, comandante in capo della seconda armata dei Veterani del Sud e secondo in grado al Gran Maresciallo. Questi cacciato via dall’esercito dei Veterani ed esiliato a causa delle accuse riguardante l’onore dell’Armata, ma seguito da molti dei suoi uomini, ha fortificato la zona e costruito un insediamento con la volontà di creare una vera e propria città nuova in queste terre non rivendicata.
Nel 1256, l’esercito di Karliss iniziò da qui la sua conquista del lato Est della riva dell’ Arbem, distruggendo uno dei battaglioni di Caldrana che teneva occupato le forze ostili, mentre la popolazione si dirigeva a Suddick.
Durante i sette anni seguenti Nidonuovo divenne una fortezza di Orchetti, Bestie Nere e Draconiani. Nell’ estate del 1264, le forze di Karliss si ritirarono lasciando nuovamente l’insediamento agli umani.
Oggi Nidonuovo, viene definito più come Castello che come città, locazione fortificata che veglia all’intersezione tra la grande strada settentrionale e la valle che conduce ai monti Bargos. Ospita il 6° Reggimento dell’ Armata del Sud ed il 2° Battaglione dei Cavalieri del Drago D’argento, spostatisi qui dalla zona di Lungavia alla fine del 1264.
Al confine tra le terre del Dominio di Shine e della Baronia di Hessim, Nidonuovo è comunque Feudo a se, soggetto solo alla legge degli Dei e dal 1266 dell’ Impero, un cui entra tramite il trattato di Midlar .
Protettorato di Suddick
Suddick
Governo/Governante: Marziale/ Generale Alfred Riktensburgh
Tipo: Cittadina
Descrizione:
Il villaggio di Suddick , nasce nel 938 d.I. come insediamento di boscaioli. Durante la guerra delle Cittadelle una grossa frana blocca la strada che collega Suddick ad Hessim a Sud dei Monti Bargos. L’insediamento vive così isolato per tre secoli divenendo una piccola realtà autosufficiente in grado di trarre tutto il necessario dai vicini territori collinosi. le ricche foreste di Abeti dell’estremo Sud e dal Fiume Arbem.
Nel 1252 alcune persone malridotte e ferite , vengono trovate sul Fiume Arbem, preso le Rive del Viallggio dei Senzapatria e di Hollos, scampati ad un attacco di mostri.
Il resto del mondo verrà a scoprire così dell’esistenza di Suddick dimenticata. I profughi alcuni dei quali affetti di Licantropia, sono gli unici sopravvissuti agli esperimenti di un Mago pazzo anch’egli dimorante nell’estremo Sud.
Con l’aiuto dell’ Armata del Sud, proprio nell’estate del 1252, viene riaperta la strada per il villaggio ed un gruppo di Eroi si dedica a debellare l’incursione di licantropi, di dare pace alle anime dei defunti e ad iniziare la caccia al Mago pazzo.
Alla fine del 1252, due ricche famiglie di Kormora si prendono cura di amministrare la popolazione di Nidonuovo, formata da vecchi e nuovi coloni venuti in cerca di fortuna nelle ricche terre della zona.
Tra il 1253 ed il 1256, Suddick è soggetta alle ripercussioni del Mago Pazzo che terminano con la morte di quest’ultimo per mano dello stesso gruppo di Eroi che oramai da tempo da lui la caccia.
Tra questi si ricordano Nathan Adlamar, Paldino di Kazadron; Karaetras Krondoth, Chierico di Kazadron; Sarah Aseth, Paladino di Tharash; Mikhael, Chierico di Shine; William Kross Cavaliere dei Draghi d’Argento; Relkyn Kross, Maestro d’arme; Hoogar; Artemys Ayloud di Colle Scuro; Dam Welte, di Collescuro.
Nel 1256 i Profughi di Nidonuovo e le Forze di Caldrana si rifugiano a Suddick dopo l’assalto delle Bestie Nere e Caldana impone la Dittatura Militare in una cittadina rimasta senza guida e minacciata dagli eserciti del Drago Nero.
La conseguente riammissione di Caldrana nell’ Armata del Sud del 1257 fanno divenire Suddick , Protettorato del Dominio di Shine, suscitando le ire e la gelosia del Barone di Hessim che aveva già rivendicato presso Karmas quelle terre. La conseguente distruzione di Hessim nel primo mese del 1258, naturalmente impedì risvolti nella vicenda Suddick che invece si ritrovò ad aumentare ancora di più inglobando i profughi della vicina Baronia.
Sebbene tutt’intorno imperversasse la guerra, dopo il 1258, nessun esercito mosse mai contro quella zona.
Dal 1264 suddick provvede a tutti i bisogni della vicina Nidonuovo che ne è anche divenuto porto sulla zona navigabile dell’Arbem.
Da Insediamento, divenne villaggio e da villaggio Suddick divenne cittadina.
Attualmente molto ricca e fiorente Suddick è la città umana più a sud delle terre di Harn e vanta una ricchezza economica invidiabili da molte delle città dell’ Impero.
Il Generale Riktensburgh, secondo del Gran Maresciallo , governa Suddick con fermezza e giustizia.
Baronia di Hessim
Hessim
Governo/Governante: Feudale/ Barone Erik Santiago
Tipo: Insediamento feudale
Descrizione:
Il villaggio di Hessim sorge sulla Grande strada settentrionale stretto tra le rive dell’Arbem e la Foresta Allagata, su quella che è forse una delle terre più fertili del Regno. La sua economia però è basata su tutto tranne l’agricoltura. Il villaggio era nel 670 la sede di un fiorente mercato, divenuto nel 1048 il possedimento della Famiglia Von Gruber. Gaudal Von Gruber lo ha praticamente acquistato dal Visconte di Kormora dopo la morte del Barone Edgard Hessim VI, scomparso prematuramente e senza eredi.
Nel 1238 Il nuovo sovrano Karl Von Gruber, ha tolto il mercato e lo ha reso sua personale dimora. Sull’Arbem ha rimodernato il castello, ha tenuto come abitanti solo un gruppo di Artigiani in grado di sostenere il suo piccolo reggimento personale di guardie ed i viandanti che si fermano nella locale taverna, mandando via tutti gli altri previo compenso in grado di creare loro una nuova vita da un’altra parte.
Essendo egli un mercante arricchito ha dedicato il tempio del luogo a Velia, divinità dei mercanti e lo ha reso la base della sua organizzazione mercantile che muove affari nel lontano Nord.
In Hessim, con l’avvento della famiglia Von Gruber, entrarono in vigore leggi rigide che puniscono qualsiasi atto di violenza, ogni tipo di furto e l’ utilizzo della magia arcana anche a fini non offensivi. Tant’è che si dice che ad Hessim ci siano stati dal 1048 al 1258 più prigionieri nel castello che abitanti in tutto il villaggio e che la cittadina non avesse bisogno di notte di illuminazione ad olio grazie ai tanti roghi che si svolgevano in quel luogo.
La campagna dell’ Esercito di Karlis portò nel primo mese del 1258 d.I. alla conquista da parte delle bestie Nere del posto ed all’assedio del castello sulla riva.
La popolazione di Hessim si rifugiò a Suddick, mentre il barone resisteva nel suo castello.
L’assedio di Hessim durò due anni, durante il quale si dice che il barone getto in pasto alle bestie nere centinaia di schiavi contenuti sotto il castello , blandamente armati.
Nel 1260 d.I. , le bestie nere conquistarono il castello ed il barone fuggi nella vicina città di Mormora.
Nell’estate del 1264, le forze di Karlis in ritirata lasciarono il simulacro di quello che era Hessim ed il Barone Von Gruber, riprese possesso di quella zona.
Durante il periodo di ricostruzione che ne segui, furono scoperti Dungeon sotto il castello e nelle vicine colline, che nel tempo avevano ospitato migliaia di schiavi. Zone di Tortura e di lavori forzati e fosse comuni che in 200 anni di governo Von Gruber avevano accumulato migliaia di morti.
Nel 1302 d.I. l’editto del neo Imperatore Delan V° ha spodestato il Barone Von Gruber dalle sue terre, con una conseguente piccola guerra nella cittadina. I Dragoni di Karmas , nei pressi della Cittadella dei Templi hanno assaltato e assediato nuovamente il castello, espugnandolo in due mesi. Il Barone Karl Von Gruber ed il figlio Gerardh sono stati trovati morti avvelenati nella sala del trono dai Dragoni.
Alla fine del 1302 d.I. un editto imperiale, consegnava alla famiglia Santiago, dopo aver appurato una distante linea di sangue, con la famiglia Hessim, il castello e la vicina cittadina.
Oggi in cinque anni Hessim è risorta e vanta una piccola comunità di agricoltori, allevatori ed artigiani. La famiglia Santiago ha costruito nella cittadina un tempio di Tarash da affiancare a quello di Velia, delegando quasi completamente l’amministrazione della zona ai chierici delle due divinità.
Si vocifera inoltre che il primogenito del Barone Erik Santiago sia un mago.