La chiesa di Tanath

Dogmi:
Aiuta le persone a vivere. Cura ogni male, qualunque esso sia, umano, naturale, soprannaturale o di qualunque altra forma. Rispetta la vera vita ed elimina dal mondo quella falsa dei non morti. Rispetta tutte le crature e tutte le culture che non distruggono la vita.

Cenni Storici:

Sebbene Tanath, non sia mai morta, per molto tempo le genti non al hanno pregata e dimenticata. Il potere del Fratello Danath e la paura della morte per secoli hanno dominato la mente dei mortali, "nascondendo la Dea" ai suoi fedeli.
Durante la fine dell' Età dell' Oro, a metà del 900, Caddliss Ellesmith, un giovane studioso di Religioni, fu scelto da Tanath per riportare la sua parola tra i mortali alla luce dell' imminente nascita della Regina di Sangue e dello scoppio delle Guerre dei Non-Morti. A lui furono dati tre compiti dalla Dea della Vita: Avvertire i mortali dell' imminente pericolo; cercare Silvermind, il Drago D'argento di Tanath; e fondare Midlar, la città santa che avrebbe definitivamente unito le chiese per la lotta comune contro il male.
Dopo la rinascita del culto, la chiesa di Tanath divenne nel giro di un secolo la chiesa che tutt'ora consta di più credenti, chierici e paladini ed è l'unica chiesa che si fregia di avere un tempio in ognuna delle città dell'impero del Sud e nei regni del Nord. Anche negli Emirati Tanath ha fatto breccia, anche se malvista da alcuni sovrani locali, sta scalzando Suiler dai cuori della Plebe con la sua generosità e le opere verso la povertà.

Filosofia della chiesa:

La chiesa di Tanath ed i suoi chierici si distinguono per la loro grande bontà, voglia di aiutare il prossimo e salvaguardia della vita.
i Chierici della Divinità della vita sono un esempio da seguire per quanto riguarda rettitudine ed educazione. Essi vengono cercati per aiutare in qualsiasi esigenza riguardante crisi personali che possano deteriorare al suicidio od atti che contrastino con il normale svolgimento della vita.
Ovviamente in quanto divinità patrona della nascita e della vita in se stessa, combatte apertamente la falsa vita della non-morte e la combatte con ogni forza o capacità messa a sua disposizione. Il rinnovato accordo con il Gemello Danath in questa lotta, ha permesso ai fedeli della Dea della Vita di avere un nuovo slancio verso quella che è divenuta una vera e propria crociata.
Allineamento dei Chierici: LB; NB; CB
Ordine dei Paladini di Tanath: (Le Lame di Luce)

Le Lame di Luce è l'ordine che racchiude tutti i Paladini di Tanath. Il loro compito è quello di preservare la vità degli altri, togliendoli dai pericoli e combattendo per loro le battaglie giuste ed o­norevoli. Normalmente si trovano schierati in prima linea in battaglie dove si comprende pienamente qual'è il male e quale il bene. Il loro compito più importante però rimane uno, quello di sconfiggere e distruggere la non morte in tutte le sue forme e senza remore, abbattendone le fonti, troppe volte un necromante nero si è appellato alla sua vita per non cadere sotto i colpi di un Paladino di Tanath. Il nuovo ordinamento impone loro l'abbattimento di questi Grembi della non vita come se fossero già non morti. Nel Periodo dell'inquisizione i Prelati di Tanath approfittarono della cattiva fama dei maghi per imprigionare o eliminare molti dei Negromanti Neri sia fisicamente che riportandoli sulla retta via, allo stesso tempo si preoccuparono di salvare la vita di molti maghi che ingiustamente venivano violentemente uccisi solo perchè praticanti dell'arte. Dopo il 1200 pur opponendosi alle azioni verso i vivi della Cascata di Sangue , è capitato molte volte che i due gruppi collaborassero per la disfatta di Norgh e dei suoi seguaci, tanto da creare un gruppo segreto d'elite isolato dai due ordini sotto il controllo di una misteriosa figura dedito alla caccia al Non Morto.
Allineamento dei Paladini: LB
Obblighi/Restrizioni:
Ne i chierici, ne i paladini di Tanath hanno obbligo di Castità. i chierici devono mensilmente versare il 10% dei loro beni alla chiesa ed impiegare il 50% dei propri beni al fine di acquisire oggetti per le cure necessarie a loro o al gruppo. I Paladini di Tanath non possono utilizzare Armi da Lancio o da Tiro, devono donare il 50% dei loro averi in oro alla chiesa di appartenenza durante la Festa di Mezz'estate. Nessun Paladino ne chierico di Tanath può possedere beni immobili, se ne possiede deve donarli alla chiesa.