La chiesa di Filish

Dogmi:
Rabbonisci il Mare ed il Cielo o la Furia di Filish ti abbatterà. Prega sempre e fai doni alla Dea e Lei ti porterà prosperità. Fa si che i tuoi doni siano a lei graditi.


Cenni Storici:

Dea dell'Estremo Nord, rappresenta la Forza distruttrice del Mare, dei Cicloini e del Gelo. Viene solitamente rabbonita con sacrifici di animali lungo le rive dei corsi d'acqua.
La vecchia Filish era una Dea Crudele, moglie di Danath che imponeva sacrifici anche umani per esser placata. Dopo la Caduta dell' Alleanza Danath - Norgh quest'ultimo si preoccupò di sciogliere il vincolo con il quale il Dio della Morte aveva corrotto in tempi ancestrali la Dea Fredda, per evitare di trovarsi contro a più di una divinità.
La chiesa si ritrovò a confrontarsi con una nuova divinità molto più pacata di quella che da sempre aveva conosciuto.
Un parte della Chiesa chiamata i Seguaci dell' Inverno mantiene il culto delle origini.
Gli altri, i Seguaci del Mare invece hano trovato nuovi aspetti nel culto della Dea Fredda.
Questa scissione in verità ha indebolito molto La Dea che sta perdendo una parte dei suoi poteri a scapito di una divinità che rimane anonima e che si definisce Il Dio delle Tempeste.
Fu un duro lavoro quello del concilio, durante la fine del 1100 d.I. , per far si che la chiesa di Danath e quella di Filish , sedessero in accordo intorno ai seggi.
Durante la guerra con Norgh dell' Età delle Ombre, i Guerrieri di Filish, di ambo gli ordini combatterono una segreta battaglia nei ghiacci dell'estremo sud contro un ordine di umani, guerrieri e necromanti, chiamati i "Cavalieri di Ashantara", comandati da un potente Lich, chiamato Kordragar.
Quello fu l'ultimo scontro che vide l'ordine fronteggiare un nemico comune.
Alcune dicerie , dicono che la morte dei più alti esponenti tra i prelati di Danath, avvenuta durante il 1015 d.I. è da attribuirsi alla vendetta di Filish, nei confronti di colui che la aveva tenuta in pugno per millenni.
Ne la chiesa di Danath, ne altri hanno mai svelato questo mistero.
Attualmente la chiesa di Filish e di Danath collaborano uin seno al concilio, avendo riposto i vecchi rancori.


Filosofia della Chiesa:

I Seguaci dell' Inverno:

Questa parte di adepti di Filish, hanno ripudiato la perdita della vecchia Filish e la venerano ancora come un tempo, freddi e decisi pronti a punire qualsiasi torto e a sacrificare gli animali anche se non più gli uomini.
Sono in pochi e si contano sulla punta delle dita. Venerano la Dea Lontano dalle città, tra le montagne o in riva al mare. Molti di loro si stanno convertendo al culto del Dio delle Tempeste, segnando la fine inevitabile di questa branca della chiesa.
Molti barbari del Nord si ispirano ai dettami dei Seguaci dell'inverno, soprattutto quelli provenienti dalle catene montuose del nord e non si preoccupano minimamente delle beghe interne della chiesa.

Allineamento dei Seguaci dell' Inverno: CN; NN; NM

I Seguaci del Mare:

Questi fedeli, venerano ancora la potenza della Dea, curandosi di aspetti che vanno oltre a qualli della distruzione.
Di questa branca fa parte l' Ordine del Fiocco ed anche un gruppo Druidico che si ispira agli aspetti naturali della Dea, che aborra i sacrifici. I doni a Filish vengono fatti con offerte materiali da questi fedeli della chiesa e non più con vite.
I Templi cittadini e delle zone civilizzate di Filish sono tutti dei Seguaci del Mare.
I comuni cittadini, soprattutto costieri. ed i pescatori adorano facilmente Filish immemori di molti orrori dell'antichità perpetrati dalla Dea.

Allineamento dei Seguaci del Mare: CN; CB; NN; NB; NM

Ordine dei Paladini (Il Fiocco):

La Dea dell'inverno si serve di un numero ristretto di Paladini chiamati Il Fiocco. Il loro scopo è solo quello di vegliare sui luoghi di culto della divinità e dei suoi fedeli in modo che non vengano mai violati. A differenza di altri ordini il Fiocco si trova in contrasto con una parte della Chiesa di Filish da quando nei primi del 1000 ci fu una scissione.

Allineamento dei Paladini: LB