La chiesa di Velia

Dogmi:

Viaggia. Sentiti Libero. Commercia, arricchisciti e vivi la tua vita nel miglior modo possibile.


Cenni Storici:

La chiesa di Velia nasce con la scoperta delle cose preziose in genere da parte degli umani.
Si dice che in tempi remoti, quando gli umani sapevano si e no cosa era il fuoco, Velia, una donna umana di grandissima bellezza tra i suoi simili, che amava il divertimento e la vita, viaggiasse nei grandi regni antichi degli elfi e dei Nani, estasiata dalla bellezza delle loro opere.

Si dice che il Dio dei Nani, vedendola passare si interessò a lei. Visto che il suo popolo era occupato sempre a scavare e fabbricare solo tramite gli occhi di lei riusci a capire la grande bellezza delle opere dei nani. Regalò quindi a Velia molte gemme e fece capire lei il valore di esse e come le basi dell'economia.
Lasciati i regni dei Nani, Velia si trovò a camminare in quelli degli elfi, che la consideravano brutta e sgraziata e la cacciarono, ma lei rimase in lontananza e vederne le opere. Fu allora che il Dio degli Elfi la vide e si incuriosì. Tramite di lei egli capì la bellezza delle opere degli elfi, i quali non si accorgevano delle cose splendide che creavano essendone abituati ed oramai annoiati.
Fu così che il Dio degli Elfi le donò metalli presiziosi e gli insegno il divertimento dei canti e dei balli.
Si dice che dopo molti anni, che una notte sia il Dio dei Nani che quello degli Elfi andarono a cercare Velia. Quando si incontrarono litigarono per un mese intero esaltando ognuno le opere delle proprie razze come le migliori al mondo.
Visto che i due non arrivarono a capo di nulla decisero che Velia dovesse divenire Dea e decretare quale dei due popoli era in grado di fare le cose migliori.
La mortale divene dunque Dea e decretò con stupore dei due Dei, che le opere dei due popoli erano si magnifiche ed imponenti, ma che non essendo per nulla apprezzate, le cose migliori erano quelle semplici e pratiche inventate dagli uomini, facilmente acquistabili vendendo le cose preziose sia degli elfi che dei nani.
I due Dei semiumani si ritirarono sdegnati nella notte e si dice che tutt'ora ogni tanto creino oggetti che possano far si che Velia decreti uno o l'altro i migliori artigiani.


Filosofia della chiesa:

La chiesa di Velia è molto pratica e si basa su un culto che prevede ovviamente molte offerte. Più offri a Velia e più le sei vicino.
Le offerte materiali sono la cosa più gradita ovviamente e nessun beneficio o utilizzo dei poteri clericali non viene concesso se non previo un pagamento.
Velia desidera che i suoi fedeli creino mercati, feste, sagre e fiere, che si divertanio e si arricchiscano e che dedichino tutto a lei.
Non ama le uccisioni, meno gente c'è e meno gente si diverte.
Non ama le guerre lunghe , anche se una piccola guerra fa bene agli affari.
Le chiese di Velia sebbene per i dettami siano legate, per esigenze economiche sono slegate. Ognuna bada a se stessa, ha possedimenti e produce e mecanteggia in qualche cosa. I chierici stessi molte volte sono mercanti. La chiesa si deve autosostenere ed il Clero che non vi riesce viene cambiato. La gestione della chiesa è molto simile ad una azienda ed i chierici possono essere licenziati ed assunti. Possono essere scambiati o comprati tra chiese. I chierici iniziano quasi sempre da "operai" o gestiscono piccole chiese. Man mano che i loro profitti crescono e che dimostrano le loro abilità vengono spostati in templi più grandi. I cinque chierici più abili formano il Consilio di Velia, quello che viene nominato Presidente, diviene il GranSacerdote di Velia.

Allineamento dei Chierici: CN; CB; NN; NB

Ordine dei Paladini

Non ci sono ordini dei paladini di Velia, i templi assoldano per difesa guerrieri, li pagano bene e sanno che tramite il pagamento saranno fedeli

Obblighi/Restrizioni:
Nessuno conosciuto