La chiesa di Norgh

Dogmi:

Ricerca la Vita Eterna nella Morte della Non Vita. Se un tuo conoscente vuole morire, aiutalo e fagli capire che potrà essere Immortale abbracciando la fede di Norgh: "Dopo la Morte vi è un'altra Vita".

Cenni Storici:

Per millenni Norgh, fu il suddito di Danath, il Dio della Morte, per Danath egli era un semidio che traghettava le anime dei morti sul fiume che divide la vita dalla morte e per lui faceva ogni tanto lo sporco lavoro di trattenere le anime che Danath decideva dovessero devinire non-morte.
Nel Nord lui aveva i pochi barbari fedeli che lo pregavano per compiere il suo lavoro e la sua figura era sempre oscurata dal nero Mietitore.

Nel 900, dopo millenni di esistenza passata sotto la corruzione della gelosia e subendo gli sbalzi di umore di Danath e della su concubina la Dea Fredda, egli si avvalse del suggerimento della sua amata Shakarra e con essa architettò un piano per ascendere al rango di Divinità. Essendo partecipe del piano che avrebbe creato il Generale del Mietitore e che avrebbe permesso a quest'ultimo di entrare nel primo piano di esistenza egli si prodigò di mettere a compimento l'ardito inganno tessuto dall'unica divinità che per lui aveva provato un certo interesse.
Norgh sostitui così l'elfa da sacrificare santificata a Danath con una santificata a se stesso per dare inizio alla nuova era di non-morte, subito dopo aver convinto la Dea Fredda che il latore di Morte la tradiva con Shakarra e che ella lo amava solo a causa di un sortileggio.
Durante il periodo successivo, Norgh approfitto della perdita di potere di Danath, abbandonato prima da Filish, poi da Shakarra ed infine da lui stesso ed approfitto del temporaneo annullamento e della sparizione di Danath ed Ishatara per annettersi il dominio della Non morte.
Quella che viene definita l'era del buio fu dominata dallo scontro tra la non morte e la vita che si protrarrà poi nell'Era delle ombre con la guerra della Regina di Sangue.

Filosofia della chiesa:

Prima del 900 non esisteva una chiesa di Norgh, egli era invocato nelle fredde terre dell'estremo nord, per far si che i morti attraversassero il fiume delle anime indenni e giungessero nel piano del loro Dio e non si perdessero nell'abisso.
Per quasi due secoli la chiesa di Norgh ingrandì il suo potere e la sua influenza in due tentativi di dominare il mondo conosciuto. Il primo dei quali vide la non morte scaturire da ogni dove e terminò con l'epica battaglia avvenuta presso Midlar e definita la battaglia delle ossa. Battaglia che non solo sconfisse le orde dei non morti ma che ridonò Tanath al mondo.
Il secondo tentativo invece avvenne pochi anni dopo, con la liberazione della Regina di Sangue da Barim e con La guerra che ne seguì.
Con la sconfitta della Regina di Sangue ed ancor prima con la capillare epurazione inquisitoria, la chiesa di Norgh venne quasi completamente spazzata via nell'anno 1273 d.I. ed ora i promulgatori sono i soli non-morti.
La chiesa di Norgh ha una sola filosofia, la promulgazione della non morte in tutti i suoi aspetti. La maggiorparte dei Chierici sono non morti a loro volta e pochi di coloro che non lo sono, vengono accettati dal Dio non-morto.

Allineamento dei Chierici: NM


Ordine del Teschio Ghignante:

Le Guardie Nere che adorano Norgh sono poche e molto rare, pochi si proclamano tali e normalmente sono Guardie Nere decadute di altri Dei che cercano rifugio nella Vita Eterna della Non morte, non posseggono neppure un ordine conosciuto. Prima dell' Alleanza con Danath erano molto numerosi e, al Nord, anche rispettati. Quando Norgh era solo il Guardiano del Trapasso questi combattenti venivano messi a guardia dei cimiteri e invitati nelle grandi battaglie in modo che i caduti potessero avere delle guide dopo la Morte. Con la conquista del Dominio sui non morti da parte di Norgh e il suo accrescimento di potere avvenuto tra il 996 e il 1196 durante il periodo in cui i poteri di Ishatara e Danath erano scomparsi, le Guardie Nere di Norgh portarono molti seguaci al loro Dio Grazie alla Promessa di Vita Eterna. Alla fine dell' anno 1200 d.I., l'ordine delle Guardie Nere di Norgh, indebolito dalla Sconfitta nella Battaglia delle Ossa, venne definitivamente spazzato via dai Seguaci di Tanath e della rediviva Ishatara. Si narra inoltre che un drappello molto numeroso di essi che doveva accorrere in sostegno delle forze che combattevano con i Paladini delle Dee della Luce non arrivò mai sul capo di battaglia e che le loro teste ancora esistano come trofeo in qualche non ben preciso luogo di Raduno dei seguaci della Cascata di Sangue.

Allineamento: NM ; CM