La chiesa di Ghurdin

Dogmi:

Vivi con onore. Scava nel Sottosuolo e cogli da Esso la Bellezza. Crea con i Materiali della Terra tutto ciò che circonda la tua Vita.

Cenni Storici:

Il culto dei Nani rappresenta il loro stile di vita e la loro struttura sociale sin dagli albori, l'associazione della chiesa a Gurdhin non è legata al concetto umano del termine. I nani infatti adorano tale Dio come capoclan del loro Pantheon.
Da sempre un nano chierico o di qualsiasi altro ceto sociale, sceglie un suo Dio, nel pantheon, come protettore, ma non disdegna assolutamente gli altri. Le sue preghiere vanno spesso ad uno e l'altro delle divinità nel corso della giornata.
Quando un nano si appella al proprio Dio si appella prima ad esso e poi sempre a Gurdhin, in quanto "capoclan degli Dei" deve acconsentire anche egli alla richiesta. Questo fa si che tra le altre specie si pensi che tutti i nani adorino solo tale Dio.
Gli dei dei nani si ritrovano spesso a discutere presso la Grande Fucina o presso La Taverna degli eroi, sono animosi, amano i racconti di gesta ed imprese, litigano spesso tra di loro e fanno risse. In questa taverna spesso si dice che ci siano anche gli eroi dei nani, che spesso vengono incitati dagli dei stessi a competere in varie situazioni.

Il Phanteon nanico è formato da 10 divinità:

Gurdhin

Galudhar "Il signore dei Tesori, L'avaro" (NM) [Commercio, Fortuna, Inganno, Nani]. Protettore dei raziatori, dei tesorieri e dei commercianti.

Rannaron "La Grande Moglie" (LB) [Bene, Famiglia, Protezione, Nani, Guarigione, Legge]. Protrettrice della famiglia, dei bambini, dei guaritori

Grumman "Il maestro d'ascia" (LB) [Guerra, Onore, Legge, Nani, Forza] Protettore dei Guerrieri, dei Soldati, dei Guerrieri e dei Tattici.

Drugurdar "Il sapiente" (CB) [Artigianato, Conoscenza, Nani, Rune, Caos] Protettore degli artigiani, degli scrittori, degli studiosi

Beornegar "Il Custode della Casa" (NN) [Caverne, Metallo, Nani, Fuoco, Terra] Protettore delle case, dei domini, dei sovrani, dei minatori.

Dulthinar "Colui che Protegge" (LB) [Protezione, Legge, Nani, Guerra, Bene] Protettore dei Difensori Nanici, dei custodi delle reliquie

Melgarad "La fortunata" (CB) [Fortuna, Caos, Nani, Guerra]. Protrettice dei campi di battaglia, dei giocatori, dei vincitori.

Duindarhd "Colui che segue" (NB) [Bene, Nani, Protezione, Viaggio]. Il protettore degli esploratori, dei viaggiatori, degli avventurieri

Troghar "Il cacciatore" (CB) [Caccia, Nani, Animale, Aria]. Protettore dei cacciatori e degli uccisori di umanoidi.


Filosofia della chiesa:

La filosofia della chiesa è la rappresentazione terrena dei concetti, dello stile di vita, dei valori morali ed etici della società nanica. Che essi siano valori buoni o meno, sono parte della razza , quendi sono comuni a tutti.
La chiesa di Ghurdin è sempre vicina alle esigenze del popolo nanico, sempre fedele al proprio sovrano e sempre pronta ad affermare i valori della propria razza anche all'esterno.
I nani sono rocce che perdurano nel tempo, si erodono difficilmente e la chiesa rappresenta proprio questa fermezza.
I nani vanno fieri delle proprie divinità, le strutture della chiesa sono sempre imponenti e ben visibili, costruite ed arredate solitamente con i migliori materiali che il clan possegga. Molte volte la sala del Clan e la sala degli Dei, sono vicini, adiacenti se non addirittura sono la stessa identica sala. Gli Dei dei nani infatti fanno parte di ogni Clan della razza come ogni Clan della razza fa parte del Phanteon. Anche se i Clan nanici possono essere contrapposti in alcuni casi questo è parte di essere nano e comunque sia essi sono sempre vicini allo stesso modo ai loro Dei.


Ordine dei chierici:


Non esistono ordini differenti dei chierici, ne hanno nomi particolari. Un chierico nano porta in bella vista solitamente il simbolo del Dio che ha scelto come protettore, alcuni portano anche il simbolo di Gurdhin inciso da qualche parte, altri addirittura armature o armi in cui è possibile trovare il simbolo di tutti gli Dei del pantheon, tra cui spicca quello del loro protettore.
Si soffermano spesso in discussioni religiose calorose e sebbene dicano sempre che le altre razze non possano capire gli Dei nanici, fanno di tutto perchè questo accada. Sono molto aperti nei confronti della altre religioni, non le capiscono , ma capiscono che siano religioni di un altra razza.