La chiesa di Zurkul

Dogmi:

Si sempre gentile. Incoraggia la felicità con la tua Arte. Scrivi, Dipingi, Canta e Balla. Crea qualche cosa di artistico, che rimanga nel Modo e divieni così Immortale.

Cenni Storici:

Zurkul nasce mortale, ballerina di impareggiabile bellezza e bravura. Diviene Dea grazie all'amore che fa nascere nel cuore del Dio Tarash, quand'egli la vide danzare sotto le stelle, in una disperata preghiera atta a salvare la sua città dalla distruzione. E' la Dea protettrice dei Bardi. Si dice che prima di ogni grande Crisi, alcuni prescelti hanno in dono la visione della Dea danzante.
Ultimamente pochi stralci del diario di Re Barim citano di una apparizione di Zurkul che ballava sulla torre del castello del Re, prima della notte del concepimento di Ashantara, che il Re interpretò però come avviso dello scoppio della Guerra delle Cittadelle.

Filosofia della chiesa:

La chiesa di Zurkul è formata da pochissimi chierici, molti bardi stessi sono portavoce della chiesa di Zurkul con le loro odi, le loro ballate e la musica. Non esistono veri e prorpri templi, ma ogni anfiteatro, ogni luogo di riunione degli artisti ne diviene. I Chierici di Zurkul si stanziano in questi luoghi e ne professano la parola.
Non esiste nella chiesa di Zurkul nessun dogma di leggi, nessun vincolo a precise feste od orari, la filosofia della chiesa si riduce al seguire il proprio cuore per adempiere ai Dogmi.
Alcuni chierici donna di Zurkul che si avvicinano alla divinità in maniera sorprendente acquisiscono il dono. La loro pelle diviene chiara e la loro bellezza ultraterrena, sulle loro spalle compaiono delle ali bianche o azzurre e divengono così "Angeli di Zurkul". Si dice che solo 10 angeli di Zurkul esistano contemporaneamente nel primo piano materiale e che una di esse, L'Arcangelo Splendente di Zurkul sia a capo della chiesa della Dea. Solo coloro che hanno la fortuna di assistere al concilio dei chierici possono vederla in rarissime occasioni.
I chierici inoltre, sia maschi che femmine, iniziano con il loro avvicinarsi alla Dea (intorno al 15 livello complessivo) ad avere poteri di preveggenza che aumentano con il passare del Tempo e che permettono loro di avere visioni sul futuro prossimo o percezioni emanate dagli oggetti.
Un chierico di Zurkul è sempre anche Bardo o uno stregone, anche se normalmente prediligono la prima delle due classi

Allineamento dei Chierici: NB; CB ; CN

Ordine Paladini

I Paladini di Tarash hanno un reparto dedicato alla protezione e alla salvaguardia dei seguaci di Zurkul