La chiesa di Ishatara

Dogmi:

La Distruzione fine a se stessa, senza una nuova creazione, è una Blasfemia. Occupati della Fertilità della Terra. Evita il Fuoco. Pianta un Seme ogni mese. Cura gli Animali.

Cenni Storici:

La Dea Madre fu per molto tempo la divinità in assoluto più potente di Harn, fino ai primi del 900 essa ricopriva, nella mente dei fedeli, anche il ruolo della Figlia Tanath. Per molto tempo La Dea Madre" si contrappose alla sete del Figlio Danath, fino allo scontro celeste della fine del '900 in cui sia lei che il potentissimo Dio della Morte ebbero come Avatar in un luogo misterioso. Dopo tale scontro ambo le divinità rimasero sfinite e per due secoli scomparvero dal mondo. Durante questo periodo inevitabilmente la chiesa di Ishatara si indebolì a discapito di altre divinità che fino ad allora erano rimaste nel buio o latenti. Alla fine del 1100, quando la Dea tornò a manifestarsi, i chierici erano divenuti rari ed i Paladini, ultimo baluardo della fede, erano quasi totalmente estinti, senza un rinnovo tra le loro fila. Solo grazie alla figura storica di Kima Aylomen, divenuta nel 1256 D.I., vicerè di Midlar, la chiesa di Ishatara trovò un nuovo slancio verso un nuovo momento di splendore. Sebbene ora non siano, soprattutto nelle zone civilizzate, molti i chierici ed i paladini dell'ordine quelli che scelgono di divenirne parte, sono normalmente persone di fede molto forte.

Filosofia della Chiesa:

La chiesa di Ishatara si pone da sempre come baluardo della salvaguardia della natura. Da quando i due figli della Dea Madre, hanno stabilito, l'alleanza del Cioclo e del Rinnovamento, glòi interessi della divinità della Creazione si sono rivolti soprattutto verso questo aspetto. Non ci sono molti chierici e paladini della Dea Madre e quei pochi che esistono si dedicano a far si che, coloro che abitano il "grande Grembo" non lo distruggano o non lo sfruttino al limite. Gli esponenti del Clero di questa Divinità , sono normalmente gentili e forti, pronti a schierarsi contro gravi torti. La chiesa di Ishatara è completamente slegata dal potere Terreno a meno che non ci siano ordini a riguardo da parte del Vicerè di Midlar, La Grande Sacerdotessa Kima. Insieme a Danath e Tanath, anche Ishatara si pone come Baluardo contro i non-morti che vede come antitesi al concetto stesso di Natura.

Allineamento dei Chierici: NB; CB; CN

Ordine Druidico (Ali di Smeraldo):

I Druidi di Ishatara erano fino a metà dell' Età dell'Oro, il potere più temuto di tutto Harn. Saggi e potenti, venivano visti come l'insieme della clemenza e della Furia della natura. Esistevano Druidi per ogni boschetto, per ogni foresta ed anche i regnanti si chinavano al loro volere. Questi Druidi erano governati da un circolo di otto arcidruidi, comandato per secoli dal Saggio Vilmandel.
Durante il 900, Danath, allora ancora in possesso della non-morte, inizio contro i Druidi una campagna di distruzione, mirata all' indebolimento del potere della Dea Madre, campagna continuata da Norg fino alla fine della Guerra della Regina di Sangue.
Ai giorni d'oggi esistono solo due Arcidruidi, Nemesys "il Saggio" e Yante "L' Irruento" a guida di pochi nuovi adepti di questa stirpe che sembra destinata all'estinzione.
I grandi Druidi si limitano ad osservare il mondo dal cuore delle foreste ancestrali in cui risiedono, osservando i nuovi figli della Dea Madre, senza molte interferenze.
I nuovi Druidi sono destinati a cercare di proteggere la natura dall'avanzata del progresso e della civiltà, soprattutto ora che la magia arcana è nuovamente in circolazione.

Allineamento dei Druidi: Quelli dei Druidi, non malvagio

Ordine Dei Ranger (Archi di Smeraldo):

I Ranger di Ishatara sono forse l'ordine più numeroso di membri del culto della Dea Madre. La loro vita in simbiosi con la natura li rende utili amici di chi ha bisogno di aiuto nel rispetto del Grembo e tremendi avversari per tutti coloro che vedono la natura come mezzo da sfruttare senza rinnovamento. [Non tutti i Ranger, sono appartenenti Agli Archi di SMeraldo]

Allineamento dei Ranger: CB; NB

Ordine dei Paladini (La Lama di Smeraldo):

I paladini di Ishatara fanno parte dell' Ordine della Lama di Smeraldo, Tale ordine ha solo due sedi conosciute in tutta Harn, i Templi di Karmas e quello di Midlar. La maggioranza di tali Paladini normalmente lasciano questi luoghi dopo l'investitura per errare nelle terre conosciute e portare i loro servigi ai diffusissimi templi dedicati alla Dea Madre. Fungono anche da portanotizie tra i luoghi di culto. Oltre a servire i chierici i Paladini di Ishatara rispettano i Druidi e li servono fedelmente. Dopo la Scomparsa della Dea Madre tra l'anno 996 ed il 1196 il loro ruolo fu fondamentale e fu grazie a loro che i fedeli privati dei loro poteri non perdettero le speranze durante questo lungo periodo che Ishatara utilizzo per riprendersi dalla dura battaglia avvenuta con Danath. Da allora l'ordine è tenuto in grande considerazione e i Paladini di Ishatara normalmente vengono sempre bentrattati soprattutti nelle zone Rurali.

Allineamento dei Paladini: LB

Obblighi e Restrizioni:

I chierici ed i Paladini di Ishatara non sono soggetti al Voto di Castità, ma normalmente non si legano in matrimonio. Normalmente i chierici di Ishatara non usano nessun incantesimo in grado di danneggiare l'ambiente. Tutti gli appartenenti al Clero di Ishatara non posseggono beni immobili e normalmente tengono denaro o beni solo per lo stretto indispensabile alla sopravvivenza, devolvendo alla chiesa tutti i loro beni non appena ne entrano in possesso e subito dopo aver soddisfatto le necessità di base. I paladini di Ishatara sono tenuti ad osservare durante l'anno un periodo di un mese, nel quale non devono mai entrare in alcuna città, ma vivere solo in ambiente naturale.